Skip available courses

Available courses

Didattica innovativa con il digitale.

Uso didattico della LIM.

IC DE GASPERI - STEFANO DA PUTIGNANO

Il progetto è articolato in tre fasi e si è sviluppato in tre annualità

III FASE (dal 2017-2018 in poi...): la comunità di pratiche

E' stata creata una comunità di pratiche, a partire da quanto sperimentato. La piattaforma online che ha supportato il corso diventa così mezzo di aggregazione con l'utilizzo delle potenzialità della tecnologia: possibilità di usare il forum per scambi e riflessioni, possibilità di caricare file per la condivisione e, viceversa, di far tesoro di quanto prodotto da altri; possibilità, soprattutto, di creare una comunità virtuale.

II FASE (anno scol. 2016-2017): UdA e rubriche di valutazione delle competenze

Dopo la fase di narrazione delle pratiche didattiche, il progetto è proseguito con la proposta di costruzione di unità di apprendimento, partendo dalla capitalizzazione dei punti di forza emersi dalla restituzione delle narrazioni.

E' stato fornito un format per la costruzione di UdA, da utilizzare in maniera flessibile. I corsisti hanno lavorato in gruppo, in  presenza e online (su apposita piattaforma e-learning), integrando teoria e pratica. Per ogni UdA è stato progettato un compito di realtà, con relativa rubrica per la valutazione delle competenze.  

Le UdA sono state sperimentate in classe, opportunamente documentate e socializzate negli incontri finali.

I FASE (anno scol. 2015-2016): le narrazioni

Nella prima fase ci si è proposti di utilizzare la narrazione come metodologia di lavoro con la finalità di riflettere sull'idea di competenza: dalle Indicazioni nazionali 2012 alla costruzione di un percorso per una nuova didattica.

La narrazione delle proprie pratiche didattiche ha permesso lo sviluppo un percorso di riflessione e ricerca su che cosa effettivamente significhi parlare di scuola delle competenze, per innescare un circolo virtuoso di ricerca-azione al fine di ripensare la propria didattica in chiave innovativa.

Grammatica valenziale - V Circolo didattico S. Francesco d'Assisi - Altamura (BA)

Formazione Ambito 7 - D7 - Didattica per competenze e Valutazione degli apprendimenti - TURI c/o I.C. Resta De Donato Giannini

Laboratorio Neoassunti 2018 "Innovazione metodologica e PNSD"

Percorsi di scrittura e uso della LIM.

Materiali, slide, video...

Materiali per approfondire e condividere. 

Corso di didattica della lingua italiana.

Non è più pensabile affidare la didattica della lingua italiana all’improvvisazione, a una serie di attività slegate tra loro, non accomunate da un’idea progettuale unitaria, scientificamente fondata, nella consapevolezza che la scrittura è un atto sociale e che occorre prendere in considerazione un concetto allargato e dinamico di testo, nel quale il lettore non ha una funzione passiva e la scrittura è un’attività di costruzione consapevole di scopi e funzioni della stessa.